Mar Nero e Romania, estate '08

Home Page

Indice Lista Viaggi

Per partecipare alla seconda edizione del Bukowina Meeting, nel nord est della Romania, a Radauti, ho deciso di fare un giro un po’ largo, scendendo abbastanza diretto fino ad Istanbul, in Turchia, per poi risalire il Mar Nero fino a Costanza, in Romania. Da lì poi sono risalito verso nord ovest, per arrivare in Bukowina. Dopo i tre giorni di Raduno, sulla via del ritorno ho fato un’ultima tappa a Siofok, in Ungheria, sulle rive del lago Balaton. Per affrontare il viaggio ho utilizzato la mia Suzuki Bandit 1250 S, equipaggiata con gomme Dunlop Sportmax Road Smart. Durante il viaggio sono stato accompagnato in momenti diversi dagli amici Luca (Yamaha FZ6), Paolo (BMW R1200 GS) e Alberto (Suzuki Hayabusa). Di seguito il dettaglio delle 10 giornate di viaggio:

Sabato 9 Agosto

Decido di partire alla rilassata, e di non fare autostrade. Ho un itinerario scritto, ma in Slovenia, trovandomi in anticipo sulla tabella di marcia, decido di abbandonarlo e lasciarmi guidare dal navigatore satellitare, che impostato su “percorso breve” e con l’opzione “strade non lastricate” mi fa fare delle spettacolari mulattiere. Purtroppo le parti più belle erano anche le più impegnative, in cui era quindi difficile accostare per fare foto.

Quando sono in Croazia, vedo il cielo molto scuro verso sud. Ricordando che le previsioni davano sulla Serbia maltempo per il pomeriggio in miglioramento verso la sera, decido di temporeggiare facendo un po’ di "moto": anziché scendere salgo in Ungheria, arrivo fino a costeggiare il lago Balaton, poi scendo verso Belgrado da nord. Il tempo è buono, ma la strada dalla frontiera Ungherese alla capitale Serba è terribilmente noioso, un interminabile rettilineo con traffico intenso. Arrivato a Belgrado, mi sento telefonicamente con Luca, il quale si trova già sul posto. Non riusciamo però ad incontrarci, poiché lui e Paolo hanno deciso di fermarsi a dormire in un hotel in città, mentre io ho optato per il Camping Jerina, una squallida struttura una ventina di km a sud est della città. Il posto è bruttino, e sicuramente non valeva i 10 € a notte per una persona più una tenda, più 5 € extra per poter accedere alla doccia...

Durante la giornata ho dovuto fare il pieno alla moto 6 volte, in cinque paesi diversi: uno in Italia, uno in Slovenia, uno in Croazia, due in Ungheria e un ultimo in Serbia. In totale ho percorso 1363 km, di cui pochissimi in autostrada, per fortuna. Giornata decisamente divertente, unico rammarico non aver potuto incontrare Luca e avere ricevuto un "pacco" dai membri del Motoclub Famija di Belgrado, inizialmente dettisi disponibili ad incontrarci ospitarci, e poi divenuti irreperibili!

Domenica 10 Agosto

La mattina a colazione mi raggiungono Paolo e Luca. Io, convinto che la Serbia abbia fuso orario + 2, li aspetto all’appuntamento per un’ora. Facciamo colazione, poi via, verso la Bulgaria. Lasciamo senza grossi rimpianti la Serbia, e dopo aver perso un po’ di tempo in frontiera (per entrare in Bulgaria si deve passare da quattro diversi uffici con una memoria USB, un sistema insolito e che fa perdere molto tempo) ci dirigiamo verso Sofia. Ci fermiamo in periferia della città alla ricerca di qualcuno che ci possa indicare un posto economico per dormire, quando due motociclisti di passaggio ci vedono in difficoltà e si fermano. Alla nostra domanda "Do you know any cheap place where we could spend the night here in Sofia? Better if it has a locked area for the bikes..." la pronta risposta è "Of course, you can sleep in my flat and leave the bikes in my garage...". Motociclisti, strana meravigliosa gente! Non solo Nicky (questo il nome del nostro ospite) ci offre la sua casa (in ristrutturazione, ma con tutto ciò che serve), ma senza che riusciamo ad opporci, ci offre anche la cena! Per ringraziarlo, a puro titolo simbolico, regaliamo a lui e al suo amico (Nicky pure lui) una maglietta, una toppa ed un adesivo del nostro motoclub.
Eccoci ritratti tutti assieme: da sinistra io, Luca, Nicky (padrone di casa), Paolo e Nicky (amico)

Nella giornata abbiamo percorso 530 km, ci siamo divertiti per strada, abbiamo apprezzato il paesaggio Bulgaro... ma soprattutto abbiamo avuto un’ulteriore prova della meravigliosa solidarietà motociclistica. Come è bello poter fare parte di questo mondo...

Lunedì 11 Agosto

Il nostro Nicky, di lavoro fa il riparatore di macchinette automatiche per il caffè, perciò ci viene molto facile scroccargli anche quello prima di partire! Ci rimettiamo in marcia, verso la Turchia. Mentre siamo fermi in frontiera, inizia a piovere. Appena siamo pronti per ripartire, ha già smesso. Entrare ad Istanbul, con il caldo e il traffico, è un’impresa. Per trovare una sistemazione economica, prima ci avvaliamo della collaborazione di un biker locale, che ci accompagna per un pezzo di strada, poi di un pedone che si fa zavorrare da me, un perfetto esempio di simbiosi tra due specie diverse: il pedone ha rimediato un passaggio, e il motociclista le indicazioni stradali. Alla fine l’hotel economico lo troviamo: 2 stanze doppie per 3 persone, 65 € totali. I prezzi in Turchia sono molto vantaggiosi per noi, anche la cena in centro ad Istanbul ci costa pochissimo. Il centro della città è molto bello, ci facciamo una bella passeggiata dopo cena.

Totale della giornata 622 km. Molto piacevole passeggiare per Istanbul, una città molto bella, in cui si respira aria di storia millenaria e dove si percepisce da mille contraddizioni presenti di essere vicini al posto simbolico in cui termina l’Europa e inizia l’Asia.

Martedì 12 Agosto

Lasciamo Istanbul, e ci facciamo un bel giro su strade molto pittoresche. Evitando le autostrade oltretutto si attraversano un sacco di paesini, molto caratteristici da vedere.

Torniamo in Bulgaria, e ci dirigiamo verso la costa del Mar Nero. Da Burgas saliamo fino a Varna, molto carina come città. Per trovare un camping dobbiamo però scendere di una quindicina di km. Il posto è estremamente economico, ma altrettanto squallido. Non è un campeggio per turisti stranieri, bnsì per i cittadini Bulgari con scarse capacità economiche. Un’esperienza interessante più dal punto di vista sociologico che da quello igienico... La spiaggia è molto sporca ma ci concediamo comunque un bagno in mare. Totale della giornata 593 km.

Mercoledì 13 Agosto

Lasciamo abbastanza presto (e senza grandi rimpianti) lo “squallor-camping” Bulgaro ed entriamo finalmente in Romania. A pranzo ci fermiamo a Costinica, e la sera in un bellissimo camping appena a nord di Costanza, a Novodari. Entrambi i posti ci sono stati consigliati dal grande Chif, uno degli organizzatori del Bukowina Meeting. Al camping facciamo già le prove generali per l’accampamento del raduno:

Il Pomeriggio ci dedichiamo alla vita da spiaggia

Totale della giornata 204 km, poca moto e tanto mare!

Giovedì 14 Agosto

La mia prima giornata senza attraversamenti di frontiera... Lasciamo presto il camping, e ci dirigiamo diretti fino a Suceava. Qui ci aspetta il simpatico Giovanni, un amico Rumeno che lavora in Italia e che a due giorni dal suo matrimonio gentilmente trova il tempo per stare un po’ con noi, e ci fa da guida nella suggestiva fortezza della città, dove ci facciamo una cultura su Stefan cel Mare e sui monasteri e i castelli da lui fatti realizzare.

Concludiamo il pomeriggio festeggiando l’imminente matrimonio di Giovanni bevendo birra...

Proseguiamo poi per Radauti, arriviamo al raduno e piantiamo le tende. La sera però siamo invitati a cena e a dormire a casa degli amici Bogdan "Chif" e Ana Maria... sempre gentilissimi. Prima di andare a dormire facciamo tutti assieme un salto al raduno, dove i membri del club ci attendono attorno ad un fuoco armati di palinka! Totale della giornata 637 km.

Venerdì 15 Agosto

Il raduno inizia ufficialmente oggi... ci svegliamo senza fretta, la dolce Ana Maria ci prepara un’ottima e abbondante colazione, dopo di che siamo pronti per fare il nostro ingresso ufficiale e trionfale al II° Bukowina Meeting. Il motoclub ci offre l’iscrizione in omaggio... davvero un’accoglienza imbarazzante, i ragazzi sono tutti fantastici.

Una cosa spettacolare di questo raduno sono le customizzazioni fatte su base di moto Russe

La ruota posteriore di questa proviene da una Renault 25!

La sera, alle 22:30, ci raggiunge anche l'amico Alberto, che sale direttamente al raduno da Verona. Si susseguono i vari gruppi musicali. Mi sono piaciuti molto, soprattutto il blues man. Chif ha dimostrato ancora una volta una grande attenzione nella scelta dei musicisti presenti, così come nell’organizzazione di tutto l’evento. I progressi fatti rispetto alla precedente edizione sono enormi, a cominciare dalla sede scelta scelta per l'evento.

Sabato 16 Agosto

Durante la giornata facciamo il motogiro organizzato, strade e panorami molto belli, in tutto circa un’ottantina di km:

Il giro si conclude con l’arrivo in parata nel centro di Radauti, dove assistiamo all’esibizione di Pepe, stunt man giunto appositamente dall’Ungheria...
Ecco qualche (pessimo, sorry...) scatto dell’esibizione:

Nel pomeriggio si svolgono le gare di abilità. Meno male che ci sono Alberto e Paolo a tenere alto l’onore dell’Italia, visto che io sono stato subito sconfitto da una fanciulla...

Dopo le gare ci concediamo anche un bagno ristoratore nel fiume. La sera di nuovo musica, birra e palinka...

Domenica 17 Agosto

A malincuore, la mattina mi alzo e faccio i bagagli. Dopo colazione e saluti, io e Alberto, intorno alle 10 locali, partiamo. Il tempo è nuvoloso ma asciutto. L’idea iniziale è di andare dritti a casa. La strada che lo scorso anno era stato l’incubo mio e di Luca, è stata quasi completamente asfaltata... di giorno e con il sole poi fa tutto un altro effetto, rispetto all’ultima volta in cui l’ho attraversata di notte e sotto un temporale la scorsa estate. Arrivati in Ungheria, visto il tempo ottimo e la quantità di gno... cioè, di persone simpatiche in giro, decidiamo di trovare un camping e fermarci. Trascorriamo così la serata e la notte a Siofok, sulle rive del lago Balaton.
Un doveroso omaggio alle “piccoline”:

Totale della giornata 910 km, evitando accuratamente le autostrade.

Lunedì 18 Agosto

Per arrivare a casa in tempi accettabili, decidiamo di fare un misto: attraversiamo l’Ungheria per statali, poi ci togliamo velocemente di torno la Croazia prendendo l’autostrada, che abbandoniamo appena entrati in Slovenia. Qui facciamo una serie di statali spettacolari, ad eccezione di alcuni piccoli tratti con lavori in corso. Appena entrato in territorio Italiano, mi lancio verso il primo casello e mi sparo gli ultimi km in autostrada. Al primo autogrill ritrovo Alberto, con cui c’eravamo persi poco prima di Lubiana. A Verona Est saluto il mio compagno di viaggio. Arrivo a casa intorno alle 17.
Il totale della giornata è di 783 km.

Il totale del mio giro è invece di 5727 km, incredibilmente senza prendere una goccia d'acqua! Sono doverosi i ringraziamenti a tutti i membri del Bukowina Motor Club, Chif in primis, per l’accoglienza che ci hanno riservato. E’ meraviglioso poter avere la vostra amicizia. Naturalmente un grande ringraziamento va anche ai compagni di viaggio, con cui spero di condividere nuove avventure in futuro.